lunedì 7 ottobre 2013

"ARTI SCENICHE" E I "FOOLS" IN "LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR"

dietro le quinte: compagnia dei "Fools" 
Incontro ieri con la compagnia dei "Fools" per raccontare l’Inghilterra di William Shakespeare con “Le allegre comari di Windsor”.


Sir John Falstaff, a corto di denaro, decide di corteggiare due ricche donne sposate, la signora Ford e la signora Page, inviando loro due identiche lettere d'amore. Lo scopo dell'uomo è quello di arrivare al denaro posseduto dalle due signore. Il signor Ford è geloso ed è impaurito dal fatto di poter essere tradito dalla consorte. 

La signora Page ha una figlia, Anna, che vuole maritarsi ed è questo il motivo di contrasto con suo marito: lo sposo da scegliere. Ad Anna i suoi genitori non danno la possibilità di scegliere il proprio marito perché il signor Page vuole che sposi Stanghetta mentre la signora Page invece il dottor Cajus. 

In realtà Anna ama un giovane di nome Fenton. Nel frattempo Nym e Pistola, i compagni di Falstaff che lui stesso aveva allontanato, avvertono i due mariti delle lettere.

Ne nasceranno, così, una serie di imprevisti molto divertenti.


 "Le Allegre Comari di Windsor"
Commedia musicale alla maniera dei comici dell'arte
(da W. Shakespeare)

con:
Massimiliano Cutrera, Giulia Nervi, Luigi Orfeo, Stefano Sartore, Martina Spalvieri, Jessica Ugatti, Francesco Zinnamosca.
Musiche: M° Martina Spalvieri
Regia: Luigi Orfeo
Acrobatica: Massimiliano Cutrera
Scene e Costumi: Compagnia Mauri -- Sturno
Sarta: Cinzia Falcetti
Maschere: Giancarlo Santelli
Supervisione Artistica: Roberta Faroldi

IL CONCORSO FOTOGRAFICO DI ARTISCENTICHE COMPAGNIA DI SAN PAOLO 

Le rappresentazioni sono sponsorizzate da ArtiSceniche della Compagnia di San Paolo e per l'occasione è stato indetto un concorso fotografico aperto a tutti gli spettatori. 

E' sufficiente condividere una foto del post spettacolo con l'hashtag #artisceniche su uno dei social network attivi: Pagina Facebook e twitter

In palio abbonamenti al Teatro Regio Torino, Teatro Stabile Torino e Teatro Stabile di Genova.




LA COMPAGNA DEI "FOOLS"

L'associazione culturale "Fools", nasce nel 2005 per iniziativa di alcuni allievi dell' Accademia Nazionale D'Arte Drammatica Silvio D'Amico - da cui e' patrocinata - in collaborazione con Martina Spalvieri, diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia.

A partire dalle intenzioni genitrici del progetto, la particolarità di questo gruppo, ha sempre risieduto nel fatto che i Fools, “un po’ per caso, un po’ per destino”, si siano ritrovati, agli inizi della loro carriera, ad essere una compagnia di soli attori, senza alcuna figura di regista-capocomico tra i membri.

 Colta questa peculiarità, i Fools hanno cominciato a fare di necessità, virtù. Animati quindi dal forte desiderio di continuare insieme un percorso formativo ed attorale, che potesse portarli ad incontrare quanti più stili, metodi e mondi differenti, e che li facesse esistere anche come realtà nel mondo del mercato teatrale, i Fools hanno sviluppato l’idea di rivolgersi di volta in volta ad un regista differente, che, scelto un testo, dirige ed accompagna la compagnia per un tratto del loro percorso artistico. In questo modo, la possibilità di formarsi e di creare spettacoli con maestri del teatro italiano ed europeo, non solo diventa per la compagnia fonte inesauribile di nuovi stimoli, ma crea un’occasione sempre nuova di presentarsi al pubblico con lavori e stili differenti tra loro, arricchendo il proprio bagaglio artistico al termine di ogni esperienza.

Oltre all’attività più prettamente attorale, I Fools hanno curano la direzione artistica del caffè-teatro “Sala Pintor” di Roma per oltre due anni. Nella Sala Pintor, i Fools portarono avanti una programmazione teatrale settimanale, ospitando compagnie professioniste provenienti principalmente da Roma, ma anche da altre città d’Italia, proponendo al pubblico uno spettacolo diverso ogni week end.

Ma l’originalità della gestione delle serate, non finisce qui: infatti i Fools, cercando di mettersi sia nei panni del pubblico, che degli artisti che vengono ad esibirsi, attingono ad un’idea che risale agli Fools  agli  albori del teatro ma che ormai da troppo tempo viene messa da parte dalle esigenze del mercato teatrale, chiedendo al pubblico della Sala Pintor, di stabilire individualmente, a spettacolo concluso, il prezzo del biglietto in base al gradimento del lavoro presentato.

Se ne deduce infine, che l’originalità di tale organizzazione, non sta nel proporre qualcosa di   estremamente “fuori dagli schemi”, ma nella dignità di poter garantire alla compagnia che si è esibita, la possibilità di essere pagata per il lavoro fatto, ed al pubblico quella di poter pagare liberamente per aver fruito di un lavoro ben svolto.

I membri della compagnia hanno studiato con: Rosa Masciopinto, Francesco Manetti, Michele Monetta, Luca Ronconi, Joan Baixas, Gabor Stefan, Roberto Romei, Max Farau, Melissa Smith, Charlotte Munkso, Giles Smith, Ferruccio Soleri, Jury Krassovsky, Jurji Alschitz, Monica Vannucchi, Giorgio Spaziani, Lorenzo Salveti, Mario Ferrero.

Contatti: Fools Associazione Culturale
Sito Web www.fools.it
Email info@fools.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails